Manuel Senni e Annalisa Prato, vincitori di rango a Bergamo

L’ex professionista romagnolo e l’atleta piemontese (già prima alla Nove Colli e alla Maratona delle Dolomiti) suggellano una Gran Fondo Gimondi Bianchi “grandi firme”

Sono il romagnolo Manuel Senni (ASD Borrello) e la piemontese Annalisa Prato (Team Mentecorpo) i vincitori assoluti della 24.sima Granfondo Felice Gimondi Bianchi, la festa del ciclismo amatoriale tornata in grande stile a Bergamo dopo due anni di stop. La lunga attesa è stata ricompensata dal successo di partecipazione della manifestazione che ha beneficiato anche di condizioni meteo ideali nonostante le previsioni incerte (la pioggia è arrivata al termine della gara, di fatto).

Due vincitori di grande spessore considerando che Senni è stato professionista per sette anni (fino al 2021) e si è visto costretto a lasciare l’attività per problemi fisici. Ha cominciato a gennaio a gareggiare con gli amatori trovando subito un successo di prestigio alla “Gimondi”, in cui ha prevalso di 24” sul francese Loic Ruffaut (allenatore di ciclisti residente in Svizzera, unico straniero sul podio); al terzo posto Andrea Gallo.

Annalisa Prato ha invece al suo attivo successi di prestigio alla Nove Colli e alla Maratona delle Dolomiti, ma sempre sul percorso medio. Stavolta ha optato per il percorso lungo (seppur ridotto a 145 km per la frana a Bedulita) e la scelta si è rivelata azzeccata. Alle spalle della vincitrice, a oltre 11’, si sono piazzate Martina Trevisiol e Maria Elena Palmisano.