La Gimondi cala il pokerissimo: vale per cinque circuiti

La 24a edizione della Granfondo Internazionale Felice Gimondi – Bianchi è inserita nel programma di cinque circuiti granfondistici: Alé Challenge, Brevetto dei Campionissimi, Maglia Nera, Prestigio e Zero Wind Show

E’ sempre più vicino l’appuntamento con la 24a edizione della Granfondo Internazionale Felice Gimondi – Bianchi, che domenica 8 maggio 2022 tornerà a far pedalare i cicloamatori sulle strade di Bergamo e provincia, nel nome dell’indimenticato campione di Sedrina.

In vista di questo ritorno dopo due anni di stop forzato, la Granfondo Gimondi sarà l’occasione per conquistare punti validi per cinque diversi circuiti granfondistici: Alé Challenge, Brevetto dei Campionissimi, Grand Prix Maglia Nera, Circuito del Prestigio e Zero Wind Show.

L’Alé Challenge, circuito giunto all’edizione numero 16, prenderà il via il 10 aprile e terminerà il 17 luglio, con la Granfondo Gimondi che si colloca come quarto dei suoi dodici appuntamenti. Il Brevetto dei Campionissimi prevede invece la rassegna bergamasca organizzata da G.M.S. come seconda delle quattro in programma, sempre tra aprile e luglio.

La Granfondo Gimondi segnerà anche l’atto di apertura dello storico Grand Prix Maglia Nera, composto da otto tappe tra maggio e settembre e dedicato a Giovanni Nani Pinarello, e il terzo appuntamento del Circuito del Prestigio. Il circuito organizzato dalla rivista Cicloturismo annovera ben quindici granfondo nel suo calendario, a partire dalla Strade Bianche, andata in scena il 6 marzo fino alla Prosecco Cycling di ottobre. A chiudere l’elenco dei circuiti che hanno inserito la rassegna bergamasca fra i loro appuntamenti c’è Zero Wind Show, di cui la Gimondi sarà evento spartiacque essendo il quinto di nove in programma.   

Tutti le informazioni relative ai singoli circuiti sono disponibili sulle relative piattaforme web.

ULTIMO MESE PER LE ISCRIZIONI

Il periodo disponibile per iscriversi alla 24a edizione della Granfondo Gimondi sta velocemente volgendo al termine: con la scadenza fissata per sabato 16 aprile, resta circa un mese di tempo per assicurarsi un posto sulla griglia di partenza bergamasca.

Come da tradizione saranno tre i percorsi disponibili ai cicloamatori, tutti disegnati da Felice Gimondi in persona: il corto da 89,4 km, il medio da 128,8 km e il lungo da 162,1 km. Da quest’anno inoltre, tramite la categoria GIM sarà possibile partecipare alla Granfondo Gimondi anche con bici diverse da quelle da strada, sia muscolari che elettriche: per questa novità è disponibile solamente il percorso breve.

L’organizzazione offre due possibilità di iscrizione: 46,00 euro per partecipare alla Granfondo e 84,00 euro per ottenere anche la maglia di questa edizione, quella dell’U.C. Sedrinese, realizzata dal maglificio sportivo Santini in edizione limitata e remake della prima maglia di Felice Gimondi.

Ulteriori dettagli sono disponibili anche presso gli uffici organizzativi di G.M.S. in Via G. Da Campione, 24/c–24124, Bergamo (tel.+39 035.211721).