I lombardi fanno piazza pulita nel “corto”

Doppietta bergamasca del Team Morotti nella prova maschile con Fabio Fadini e Glauco Maggi, mentre tra le donne s’impone la bresciana Luisa Isonni (AS Boario)

Sono finalmente terminati due anni senza la Granfondo Felice Gimondi Bianchi e Bergamo ritrova all’alba la pacifica invasione di 3500 ciclisti. Nel ricordo di Felice, sotto un cielo clemente, si è aperta la caccia al trofeo di questa 24.sima edizione, anche se il vero premio è esserci e poter godere una giornata così.

Le prime due ore di gara laureano i migliori sul percorso corto di 89,4 km: dal cilindro escono Fabio Fadini e Glauco Maggi (entrambi del Team Morotti Solociclismo, entrambi già vincitori della Gimondi) che colgono le prime due piazze con un perfetto gioco di squadra. Alle spalle dei due bergamaschi, il podio si completa con il significativo terzo posto del siciliano Francesco Pizzo di Obbiettivo 3, il progetto a cui ha dato vita Alex Zanardi per aiutare l’inserimento nello sport degli atleti disabili.

Anche la prova femminile sul “corto” vede prevalere un’atleta lombarda: viene dalla Valcamonica Luisa Isonni (AS Boario) che precede la romana Milena Felici (imprenditrice nel mondo del golf); terza la lecchese Alessia Ravasi, è appena al primo anno di attività.

Simone Capelli, Giuseppe Carcasole e Daniel Pellegrinelli sono invece i primi tre classificati del Memorial Mercorio con i migliori tempi nella cronoscalata da Nembro a Selvino.