Un autobus ATB personalizzato per promuovere la BGY Airport Granfondo 2026

Anche quest’anno sulle strade della città di Bergamo sarà in servizio un autobus di ATB (Azienda Trasporti Bergamo), che fino al 10 maggio percorrerà tutte le linee urbane di trasporto della città, promuovendo la famosa granfondo bergamasca.

 

La città di Bergamo rafforza il proprio legame con il ciclismo e con la BGY Airport Granfondo grazie a un’iniziativa di comunicazione ad alto impatto: un autobus di linea ATB (Azienda Trasporti Bergamo) completamente personalizzato che, fino al 10 maggio, percorrerà tutte le linee urbane della città promuovendo la storica granfondo bergamasca. Il mezzo scelto è uno Yutong elettrico da 12 metri, simbolo di mobilità sostenibile e innovazione al servizio della promozione sportiva.

La BGY Airport Granfondo, in programma il prossimo 10 maggio e organizzata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, si conferma così non solo un grande evento sportivo, ma anche un’occasione per sensibilizzare cittadini e istituzioni sui temi della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e della convivenza tra i diversi utenti della strada.

La presentazione ufficiale

Il mezzo brandizzato è stato presentato questa mattina davanti a Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, alla presenza del Presidente di ATB Enrico Felli, del Sindaco di Bergamo Elena Carnevali, dell’Assessore alle Politiche sociali, longevità, salute e sport del Comune di Bergamo Marcella Messina, del Presidente della Camera di Commercio di Bergamo Giovanni Zambonelli e della Consigliera della Provincia di Bergamo Giorgia Gandossi.

Un mezzo di comunicazione itinerante

L’autobus selezionato per l’iniziativa, come già avvenuto nella passata edizione, circolerà su tutte le linee della rete ATB, garantendo una visibilità capillare sul territorio urbano. La personalizzazione grafica, attiva fino allo svolgimento dell’evento, copre una superficie complessiva di circa 80 metri quadrati, includendo entrambi i lati del bus e il retro.

Grazie a questa piattaforma di comunicazione mobile, il messaggio della BGY Airport Granfondo potrà raggiungere un pubblico ampio e trasversale: la rete ATB, infatti, trasporta ogni anno oltre 25 milioni di passeggeri. Un ringraziamento particolare va al Presidente di ATB Mobilità S.p.A. Enrico Felli e al Direttore Generale Ing. Liliana Donato per il supporto e la collaborazione nella realizzazione del progetto.

Sport, sicurezza e mobilità sostenibile

Oltre a promuovere l’evento sportivo attraverso lo slogan dell’edizione 2026, “BGYou… ci sei anche tu?”, l’iniziativa intende lanciare un messaggio chiaro sull’importanza di una mobilità urbana più sicura, sostenibile e inclusiva. La bicicletta viene così valorizzata non solo come strumento sportivo, ma anche come mezzo di trasporto quotidiano, equo e rispettoso dell’ambiente.

L’autobus brandizzato BGY Airport Granfondo diventa quindi simbolo di un percorso condiviso: un viaggio che unisce sport, territorio e comunità, e che guarda a una città sempre più attenta alla qualità della vita, alla sostenibilità e alla sicurezza di tutti.