BGY Airport Granfondo e Fondazione Creberg presentano due importanti opere di Giovanni Frangi, artista milanese di rilievo internazionale

Anche nel 2024 si rinnova la collaborazione tra la BGY Airport Granfondo e la Fondazione Creberg, per promuovere arte e cultura.

Il prestigioso evento ciclistico amatoriale, che quest’anno si svolgerà domenica 5 maggio 2024 sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, anche per questa nuova edizione si pone l’obbiettivo di dare spazio ad aspetti che, seppur lontani dall’attività sportiva, sono comunque parte integrante della nostra società e del territorio che lo ospita.

Per un giorno arte e sport pedalano insieme, aspetti diversi ma complementari della stessa storia, la nostra.

Per questo la BGY Airport Granfondo e la Fondazione Creberg collaborano insieme da diversi anni per proporre mostre e attività culturali, sotto il coordinamento di Angelo Piazzoli, Presidente della Fondazione Credito Bergamasco.

Dopo Marco Ceravolo, Valentina Persico, Giorgio Paris, Hemo, Steven Cavagna, Tiziano Finazzi, Zaccaria Cremaschi, Marinella Bettineschi, Trento Longaretti, Fabio Agliardi, Giovanni Bonaldi, Carlo Previtali e Emilio Belotti un nuovo artista esporrà le proprie opere durante l’edizione 2024 dell’evento.

L’artista prescelto quest’anno è Giovanni Frangi con due opere pittoriche che si potranno ammirare negli spazi allestiti all’interno della segreteria e dell’ExpoVillage; si tratta di due monumentali dipinti – del ciclo Divina Wallpaper – facenti parte della Collezione di Fondazione Creberg e messi a disposizione della manifestazione per l’ammirazione del pubblico.

 

L’artista

Giovanni Frangi – artista milanese di rilievo internazionale – si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Inizia l’attività espositiva nel 1983 con una mostra alla Rotonda della Besana di Milano, dal titolo Giovani pittori e scultori italiani, seguita nello stesso anno dalla prima personale alla Bussola di Torino. Seguono poi negli anni numerosissime mostre personali di grande successo, in Italia e all’estero, sia in spazi pubblici che privati.

Dalla collaborazione con la Fondazione Credito Bergamasco sono nate due esposizioni – di rilevante successo, sia per critica che per pubblico – allestite a Palazzo Creberg: nel 2010 Divina Wallpaper e nel 2015 Lotteria Farnese, entrambe curate da Simone Facchinetti e Angelo Piazzoli.

Nel Salone Principale di Palazzo Creberg, a Bergamo, è esposto il monumentale dipinto dedicato al Cielo, dal titolo “Domenica pomeriggio” (2008, cm 451×246), che l’artista ha donato a Fondazione Creberg al termine dell’evento espositivo del 2009, Giovanni Frangi MT2425, organizzato da Fondazione Bernareggi e sostenuto da Fondazione Creberg.

 

COME ISCRIVERSI?

É possibile iscriversi tramite gli appositi moduli sul sito ufficiale dell’evento www.granfondobgy.it, o presso gli uffici organizzativi di GMS, in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel.+39 035.211721).

Chiusura iscrizioni: Sabato 13 Aprile 2024.