La carica dei 2000 alla prova della BGY Airport Granfondo

Domani a Bergamo torna la festa del ciclismo: gli iscritti, provenienti da cinque continenti e 36 Paesi, si sono ritrovati alla sede di Santini Cycling per una vigilia all’insegna del ritiro pacchi gara, degli incontri con gli sponsor e degli eventi.

 

Il ciclismo non è solo uno sport: è desiderio di scoprire luoghi e tradizioni, stare insieme, imparare qualcosa di sé stessi e degli altri. Per questo una granfondo di alto livello non può limitarsi al giorno della gara, ma deve trasformarsi in un’esperienza a 360° che coinvolga gli iscritti anche quando non sono in bicicletta.

Un’idea fatta propria dalla BGY Airport Granfondo, l’evento ciclistico internazionale che domani a Bergamo vedrà al via circa 2000 amatori provenienti da cinque Continenti. Ci saranno l’argentino Sebastian Gallie, gli australiani Stephen Vincent, James e Sarah Coll, così come il ghanese Collins Oppong, anche se la nazione straniera meglio rappresentata sarà la Svizzera, con 31 iscritti, seguita da Germania (25) e Francia (10).

Verranno invece dalla provincia di Brescia i 13 meravigliosi atleti del gruppo ParkinsonMove, alla loro prima partecipazione all’evento organizzato dalla G.M.S. di Giuseppe Manenti e dei suoi instancabili collaboratori. Un’associazione nata nel novembre 2023 che promuove l’attività fisica non solo tra i suoi 170 tesserati, ma con la sua presenza intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’attività motoria ai fini di rallentare il decorso di questa malattia neurodegenerativa.

Come l’anno scorso, la manifestazione è scattata oggi dalla sede di Santini Cycling, dove gli iscritti hanno potuto ritirare il pacco gara, visitare gli stand degli sponsor che rendono possibile la manifestazione e partecipare ad alcune iniziative, con dei focus sulla corretta alimentazione in linea con le varie iniziative promosse da Regione Lombardia sul tema Cibo e Salute e Sport e Salute, promozione della salute in Lombardia, la presentazione dei libri “Itinerario felice” di Giacomo Pellizzari, “Gregario”, volume di Federico Biffignandi dedicato alla carriera di Alessandro Vanotti e ascoltare alcune meravigliose storie di sport raccontate dal giornalista Paolo Marabini e dal videomaker Walter Ceruti.

Una vigilia diversa all’Expo Village che, a giudicare dai sorrisi dei cicloamatori e dalla partecipazione agli incontri, è piaciuta a chi domani mattina, a partire dalle 7:00, parteciperà alla BGY Airport Granfondo, quest’anno dedicata alla memoria di Papa Francesco.

I TRE PERCORSI E LA CRONOSCALATA EUGENIO MERCORIO

Se la vigilia è stata arricchita da importanti novità, l’evento di domani si fonderà sulle certezze garantite dai tre, consolidati percorsi, adatti a ogni tipologia di ciclista e a diversi livelli di preparazione: si va dal ‘corto’ di 89,4 km (1.400 m di dislivello), passando per il ‘medio’ da 128,8 km (2.100 m dislivello), fino al ‘lungo’ da 162,1 km (3.050 m dislivello).

Tre anelli in grado di abbracciare le bellezze della provincia bergamasca, attraversando sei valli (Val Cavallina, Valseriana, Val Serina, Val Brembana, Val Taleggio, Valle Imagna) e ben 37 Comuni.

Il tragitto è comune fino al km 71, all’altezza di Ambria: dopo aver scollinato la mitica ascesa del Selvino (che assegnerà il premio Eugenio Mercorio all’atleta più veloce nella scalata), il percorso corto devia fino a tornare al traguardo, mentre il medio e il lungo continuano in direzione Costa d’Olda e Forcella di Bura. Completata la discesa fino a Brembilla (km 111), il ‘medio’ vira verso l’arrivo, mentre chi opterà per la distanza più lunga raggiungerà Forcella di Berbenno e Costa Valle Imagna prima di iniziare la picchiata verso Bergamo e il traguardo.

I chilometri di salita totale sono circa 23 per il percorso più breve, 33 per il percorso medio e sfiorano i 49 per il percorso lungo. Sei i punti ristoro, a cui va aggiunto il pasta party finale, compreso nell’iscrizione.

Per la categoria GIM, che permette a qualsiasi tipo di bicicletta – muscolare ed elettrica, da strada, gravel e mtb – di partecipare alla Granfondo BGY, verrà messa adisposizione una griglia dedicata e sarà disponibile la sola distanza corta.

Il programma di domenica 4 maggio 2025

Ore 06.10 / 6.50Apertura griglie di partenza BGY Airport GranfondoVia Marzabotto
Ore 07.00Partenza della BGY Airport GranfondoVia Marzabotto
Ore 09.00Apertura “Ufficio Stampa”Lazzaretto
Ore 09.25Arrivo previsto percorso da 89.4 km – maschileVia Marzabotto
Ore 09.40Arrivo previsto percorso da 89.4 km – femminile Via MarzabottoVia Marzabotto
Ore 09.50Premiazione primi 3 classificati , percorso da 89.4 km – maschileVia Marzabotto
Ore 10.10Premiazione prime 3 classificate, percorso da 89.4 km – femminileVia Marzabotto
Ore 10.30Arrivo previsto percorso da 128.8 km – maschileVia Marzabotto
Ore 10.45Arrivo previsto percorso da 128.8 km – femminileVia Marzabotto
Ore 10.55Premiazione primi 3 classificati, percorso da 128.8 km – maschileVia Marzabotto
Ore 11.35Arrivo previsto percorso da 162.1 km – maschileVia Marzabotto
Ore 11.45Premiazione primi 3 classificati, percorso da 162.1 km – maschileVia Marzabotto
Ore 11.55Arrivo previsto percorso da 162.1 km – femminileVia Marzabotto
Ore 12.15Apertura Pasta PartyLazzaretto Gewiss Stadium, Bergamo
Ore 12.15Premiazione prime 3 classificate, percorso da 162.1 km – femminileVia Marzabotto
Ore 12.20Premiazione “12° Memorial Eugenio Mercorio” Cronoscalata Nembro-SelvinoVia Marzabotto
Ore 14.30Premiazioni finaliLazzaretto Gewiss Stadium, Bergamo
Ore 16.00Chiusura ufficiale della BGY Airport GranfondoLazzaretto Gewiss Stadium, Bergamo